Secondo il Gartner Worldwide IT Spending Forecast, uno dei principali indicatori dei trend tecnologici per l’hardware, software, servizi IT e mercato telecom, si prevede che la spesa, in tutto il mondo, per l’IT raggiunga un totale di 3,5 miliardi di dollari nel 2017, con un aumento del 2,7% dal 2016. Tuttavia, questo tasso di crescita è minore (dovuto alla concomitanza di altre tendenze come il cloud, il blockchain, digital business e intelligenza artificiale) rispetto alle precedenti proiezioni che si attestavano al 3%.
La spesa per i dispositivi (PC, tablet, ultramobile e telefoni cellulari) nel 2017 dovrebbe essere stabile con 589 miliardi di dollari (vedi tabella), mentre il 2018 dovrebbe essere un anno di crescita con un ciclo di sostituzione nel mercato dei PC grazie ai prezzi e la funzionalità degli ultramobile. I mercati emergenti guideranno il ciclo di sostituzione per i telefoni cellulari come gli smartphone che in questi mercati sono usati come dispositivi principali e sostituiti con maggiore regolarità rispetto ai mercati maturi.
Il mercato dei servizi IT è previsto, sempre a livello mondiale, in crescita del 4,2% nel 2017. Gli investimenti in digital business, automazione intelligente e servizi di ottimizzazione e innovazione continuano a guidare la crescita del mercato.
Infine, l’aggressivo build-out delle piattaforme di cloud computing di aziende come Microsoft, Google e Amazon sta spingendo il mercato dei server di raggiungere 5,6% di crescita nel 2017. Questo dato è stato rivisto in crescita del 3% rispetto alla previsione dello scorso trimestre e rappresenta una crescita sufficiente per superare l’atteso calo del 3% nello storage esterni e consente al settore dei sistemi di Data Center di crescere del 2,6% nel 2017