Si stima un’inversione di tendenza per il mercato digitale italiano che, dopo anni di calo con un 2013 al -4,4% e un 2014 al -1,4%, chiuderà il 2015 con il segno positivo. Ecco i risultati del rapporto Assinform sul mercato digitale italiano nel 2014, redatto in collaborazione con NetConsulting.
Tutte le componenti sono in recupero, ma con ritmi diversi:
- Software e applicativi al +4,2%
- Contenuti digitali al +8,5%
- Piattaforme di gestione web al +13,8%
- Cloud al +37,4% e Internet of Things al +13,3%
Nonostante le vendite dei Pc siano in crescita del 12,5% (-16,5% nel 2013), quelle dei tablet sono in calo per la prima volta (-8,2%). Le vendite di smartphone sono aumentate del 14,6%.
A causa delle pressioni di natura regolamentare e tariffaria, i servizi di telecomunicazione, che coprono un terzo del mercato, hanno registrato un aumento, nonostante siano ancora in perdita (-7,1%).