Sempre a seguito dell’incontro sui dati del terzo trimestre abbiamo raccolto le impressioni e le speranze di due nomi “storici” per Assodel e nella distribuzione italiana, Mc’Tronic e Acsel Electronics.

In particolare, Roberto Barbieri, in rappresentanza della prima azienda, ha confermato quanto emerso dalla presentazione e quanto commentato dai partecipanti. “Prevedo un 2015 simile all’anno in corso, con percentuali di crescita intorno al 4%. Mc’Tronic è una realtà di piccole dimensioni, che registra solitamente un maggior nervosismo in termini di ordinato e fatturato rispetto ai grandi distributori. Non mi ritrovo molto invece con la situazione relativa alle categorie visualizzazione, display ed embedded, probabilmente a causa della mancanza di aziende rappresentative nel panel Assodel. La nostra azienda punta su questo segmento di mercato, quindi sarebbe bello rinvigorire l’attività associativa legata a queste soluzioni, con la raccolta dei relativi dati di mercato”.

Per quanto si vogliano avanzare previsioni sui mesi a venire, si tratta pur sempre di proiezioni che è difficile veder confermate. Preferisco parlare di speranze, più che di previsioni – ha commentato Renzo Leva, titolare di Acsel Electronics e membro del consiglio di Assodel -. Operando sul mercato del lighting, sono convinto che qualcosa si sita muovendo, la Cina sembra non essere più competitiva come un tempo, in termini di costi di produzione, inoltre sui giornali si legge che Samsung sarebbe pronta ad abbandonare il business dei corpi illuminanti. Se aggiungiamo che Cree ha preso il 30%, sempre probabilmente per via dei corpi illuminanti, siamo di fronte al fatto che nel mondo dell’illuminazione qualcosa sta cambiando. La speranza è che possiamo puntare maggiormente su qualità e design, plus di noi italiani”.

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150