Partendo dal lighting, passando per la sicurezza, a Illuminotronica racconteremo il nuovo mercato dell’integrazione e i modi di fare business con l’IoT.
La manifestazione, che fin dagli esordi si è concentrata sul connubio naturale fra illuminazione ed elettronica, quest’anno si innova completamente presentandosi come vera e unica vetrina per il nuovo mercato dell’integrazione.
Alla base di questo nuovo mercato , sempre più fluido e in espansione, c’è ‘L’Internet of Things capace di far crescere a doppia cifra il mercato della building automation e della smart city. Punto cardine e file rouge di questa evoluzione rimane e gioca ruolo da protagonista l’elettronica.
Nuovi scenari di business
“Fornire scenari e raccontare casi concreti è il modo per portare a fattor comune l’evoluzione che può offrire l’IoT – ribadisce Elena Baronchelli direttore di Tecno e ILLUMINOTRONICA – e la capacità di fare netwotk è lo strumento principale che Assodel utilizza per aggregare e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi dell’IoT, nell’ambito dei singoli mercati verticali“.
Il valore strategico di questa metodologia di lavoro, capace di legare insieme teoria, prassi operativa, storytelling e risultati è al centro delle attività dell’associazione, che mette a disposizione la sua trentennale esperienza nella creazione e nello sviluppo di relazioni e nuove opportunità di business.
Ne è un esempio il Fortronic Strategic Summit di Assodel dello scorso 27 giugno, che è riuscito a creare per il management delle imprese italiane un momento di confronto, condivisione e ispirazione sul tema dell’innovazione tecnologica e, in particolare, sull’automotive, da sempre precursore nell’adozione di tecnologie e sistemi intelligenti.
Un virtuale passaggio di testimone
Come in una staffetta in cui ci si passa il testimone per portare a termine con successo un percorso comune, così Il Summit ha virtualmente passato il testimone a LUMI e agli incontri preparatori che Assodel organizza.
In particolare, martedì 17 luglio, dopo l’incontro sui dati di mercato, segnaliamo la Tavola Rotonda “Dalla mobilità sostebilie alla Smart City tramite l’IoT”