Si è conclusa con piena soddisfazione la prima edizione bolognese di ILLUMINOTRONICA (LUMI), la mostra-convegno di riferimento per il mercato dell’integrazione e delle tecnologie Internet of Thing applicate ai settori di lighting, domotica e sicurezza. Promossa da Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia), la manifestazione ha riunito – dal 29 novembre all’1 dicembre – oltre 6.000 professionisti del settore (architetti, ingegneri, tecnici, installatori, system integrator, impiantisti, energy e facility manager, buyer e uffici tecnici di aziende ed enti locali) nel segno dell’innovazione e della digital transformation.
Una scommessa vinta quella di ILLUMINOTRONICA che, grazie alla sua formula innovativa, agli elevati contenuti tecnologici e formativi, alle aree live e ai laboratori interattivi sull’IoT ha saputo dare una risposta concreta alle richieste del mercato.
Nel segno della digital transformation
Partendo dall’illuminazione, passando per la sicurezza e per il building management, l’evento ha raccontato il nuovo mercato dell’integrazione evidenziando i modi di fare business con l’IoT e portando ad esempio oltre 35 case history di successo.
Tanti i mercati applicativi e gli argomenti trattati negli oltre 95 interventi formativi: lo smart retail e la user experience; la progettazione eco-sostenibile e la casa near zero emission; i servizi e le tecnologie per la smart city e la mobilità intelligente; lo smart building e le tecniche per il risparmio energetico aziendale. E ancora, lo smart lighting e la luce interconnessa; la smart security, la privacy e la sicurezza digitale; la connettività e i protocolli di comunicazione.
ILLUMINOTRONICA (LUMI) si propone come un nuovo modello di fiera che punta sull’incontro della domanda e dell’offerta di innovazione, con l’obiettivo di supportare la digital transformation nell’ambiente costruito (sia esso un ufficio, un negozio, un hotel, un museo o uno spazio urbano).
“LUMI – spiega il direttore generale della fiera Elena Baronchelli – mette in sinergia i professionisti della filiera e riunisce attorno a uno stesso tavolo system integrator, progettisti, installatori, produttori di software e hardware. L’obiettivo è rappresentare l’ecosistema dell’integrazione: dalla tecnologia alle applicazioni, passando per la connettività, portando in concreto opportunità di lavoro alle aziende e ai professionisti del settore”.
L’edizione 2019 è già in calendario
Visto il successo dell’evento, confermato dall’adesione di oltre 200 aziende partecipanti e da BolognaFiere, ILLUMINOTRONICA lancia per l’edizione 2019 il progetto LUMI, che sarà realizzato in stretta collaborazione con BolognaFiere. Per raggiungere l’obiettivo della digitalizzazione in senso lato del settore dell’ambiente costruito comprendendo anche tutte le aree merceologiche collaterali.
Potrebbero interessarti anche: