La situazione del credito, nelle aziende Assodel, sembra aver iniziato questo 2016 con segnali di assestamento, dopo le “tempeste” degli anni passati. Tuttavia, anche in un momento relativa tranquillità, è importante continuare a monitorare pagamenti e scaduti, portando avanti costanti attività di monitoraggio e di confronto tra le aziende.
Per questo, il Gruppo Credito di Assodel apre ufficialmente il calendario di incontri del 2016 martedì 15 marzo alle 14.15 nella sede associativa di Milano, con un appuntamento che va oltre il classico momento di scambio di informazioni sui clienti ed è aperto a tutti gli interessati, e non solo ai credit manager delle aziende socie. Saranno infatti ospiti dell’incontro i rappresentanti di Ernst & Young, con un intervento dedicato all’“Aging del credito”, a testimonianza della volontà del Gruppo Credito di ampliare gli orizzonti e affrontare argomenti di interesse comune.
Ernst & Young, nome che non ha bisogno di grandi presentazioni, è un network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory. Conta 210.000 dipendenti in tutto il mondo ed è presente con più di 700 uffici in 150 Paesi.
Torna anche la Banca Dati Credito
Tra le novità 2016, anche la nuova proposta di una Banca Dati Credito interamente realizzata e gestita da Assodel. Per rivitalizzare infatti un servizio diventato importante per tanti credit manager delle Pmi elettroniche, ovvero l’analisi sistematica degli scaduti e degli insoluti su un database di clienti e P.Iva, l’associazione ha deciso di riformulare il servizio affinché diventi semplice, moderno, veloce e soprattutto accessibile a tutti.
Il sistema prevede la realizzazione di una nuova web app che si pone l’obiettivo di:
- Ampliare la base dati dell’associazione
- Elaborare i dati in modo sintetico, aggregato e dinamico sugli scaduti dei clienti
- Fornire dei report chiari e semplici su base mensile
Per ulteriori informazioni sull’incontro di marzo e sulla Banca Dati Credito: segreteria@assodel.it