La nutrita partecipazione all’incontro del Gruppo Credito di Assodel, il 15 marzo a Milano, dimostra la centralità dei temi legati ai rischi dell’esposizione creditizia e alla gestione del credito per le aziende dell’elettronica e non solo. La riunione è stata preziosa occasione per allargare gli orizzonti dei credit manager su scenari finanziari ed economici interessanti, grazie alla presenza di Ernst&Young (EY), i cui rappresentanti, Cristina Pigni e Daniele Monesi, hanno dedicato un intervento all’“Aging del credito”.

Suggerimenti e spunti di riflessione per i credit manager

EY-gruppocreditoIn particolare, sono stati evidenziati gli obiettivi della gestione del credito e gli effetti negativi che i ritardi nei pagamenti possono portare alle aziende fornitrici di beni, soprattutto in termini di costi interni ed esterni di recupero del credito e avvio delle procedure giudiziali e mancato recupero dei costi di produzione. Sono state illustrate le modalità di gestione ottimali del credito, nello specifico, la collocazione organizzativa del credit management e la necessità di un coordinamento funzionale all’interno della struttura aziendale per porre in essere regole di controllo e azioni condivise con lo scopo di identificare, gestire, trasferire e dare informativa della situazione dello scaduto dei crediti in essere.

EY ha condiviso con gli associati le soluzioni tipiche di ciascuna fase del processo di gestione del credito, fornendo validi spunti per l’impostazione di analisi preventive e consuntive anche attraverso l’utilizzo di  indici e serie storiche. Nella fase conclusiva dell’incontro, dopo aver illustrato il trattamento fiscale delle svalutazioni e delle perdite su crediti, si è aperto un dibattito in cui i presenti hanno potuto trovare risposte circa la tematica del recupero del credito e le verifiche della revisione contabile su tale area di bilancio.

Chi è EY

EY è leader nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. Presente in tutto il mondo, ha investito in centri di eccellenza focalizzati sui settori principali, i Global Industry Center, che agiscono come hub virtuali per la condivisione della conoscenza e delle esperienze maturate in tutti i comparti.

Un primo incontro dinamico per il Gruppo Credito, la cui attività sarà supportata a breve dalla creazione di una Banca Dati Credito promossa e gestita da Assodel.

Per ulteriori informazioni sul Gruppo Credito e sulla presentazione di EY, contatta la segreteria di Assodel.

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150