Al compimento del suo 50° compleanno, electronica ha raggiunto importanti risultati. Si parla di 73.000 visitatori da oltre 80 Paesi (il 50% dei partecipanti era straniero) e 2.737 espositori venuti da ogni parte del mondo.
La manifestazione ha seguito il tema portante “il futuro è connesso”. IoT, dispositivi indossabili, automotive, industrial, wireless, home&building automation sono stati tra gli argomenti più discussi.
In particolare, durante il primo giorno di fiera si è svolta la tavola rotonda tra i CEO di Infineon Technologies, Freescale Semiconductor, NXP Semiconductors e STMicroelectronics. Parlando di Internet of Things (IoT), la crescita potenziale per il mercato dei semiconduttori è enorme. Si va dai sensori ai software per il comparto industriale, dalle piattaforme embedded alle tecnologie wireless, dai dispositivi M2M ai digital network.
A livello di mercato, secondo Christoph Stoppok, Managing Director dell’Electronic Components and Systems Association e del PCB and Electronic Systems Association in ZVEI (German Electrical and Electronic Manufacturers’ Association) il comparto mondiale dei componenti crescerà quest’anno di circa 4% arrivando a un valore di 527 miliardi di dollari entro il prossimo anno.
Molte le novità presentate, che saranno inviate nelle prossime newsletter di Assodel e Fortronic.
Le attività di Assodel ed Elint
Il Consorzio Elint e Assodel sono stati presenti a Electronica con una collettiva di imprese italiane e una serie di iniziative dedicate. Hanno preso parte all’area espositiva alcune realtà italiane interessate ad avviare e ampliare il loro business a livello internazionale. Si tratta di Comestero Sistemi, High & Low Corporation, Penta Group, Tecnoal e Techno, che hanno scelto di aderire al progetto di internazionalizzazione 2014 del Consorzio Elint per avere maggiore visibilità nei principali eventi di settore programmati in Italia e all’estero.
Oltre alla presenza in fiera, Assodel ha promosso due incontri per la giornata di mercoledì 12 novembre a Monaco, presso NH Hotel München Messe:
1. IDEA – International Distribution Meeting, un appuntamento con i responsabili delle associazioni della distribuzione elettronica internazionale per fare il punto su dati e andamento del settore, nuove sfide e opportunità del mercato globale, contraffazione e normative ambientali.
Saranno presenti:
- Adam Fletcher (ECSN – Electronic Components Supply Network)
- Robin Gray (ECIA – Electronic Components Industry Association)
- Rajoo Goel (ELCINA – Indian Association of Electronics Distribution)
- Wolfram Ziehfuss (FBDI – German Association of Electronics Distribution)
- Franco Musiari(Assodel – Associazione Italiana Fornitori Elettronica)
- Pascal Fernandez (SPDEI – Syndacat Professionnel de la Distribution Electronique Industrielle)
- Lena Norder (SE – Scandinavian Electronics association)
2. Workshop Sustainhub, un incontro sul nuovo strumento europeo per la raccolta, la gestione e la condivisione dei dati lungo la supply chain elettronica. Con la partecipazione di alcuni rappresentanti del progetto, tra cui Tecnoimprese e Board of Innovation, che spiegheranno modalità, costi e prospettive del Sustainable Data Exchange Hub
www.sustainhub-research.eu