IC Insights: Samsung si riconferma al top dei semiconduttori

L’ultimo McLean report della società di analisi di mercato IC Insights riporta le stime dei primi quindici produttori/fornitori di semiconduttori per la chiusura dell’anno 2018.

La nuova classifica, stilata dopo le trimestrali a chiusura di Q3 e le aspettative di Q4 sono sicuramente molto vicine ai risultati finali e vedono Samsung, con 83 milioni di dollari di venduto, riconfermarsi alla testa della classifica. Ancora una volta Samsung ha sopravanzato Intel di circa 13 milioni.

Intel ha occupato la posizione di testa dal 1993 e fino al Q1 2017 ma ha ceduto il passo a Samsung nel Q2 2017 chiudendo seconda anche sul totale anno. Con la fortissima crescita del mercato delle DRAM e delle Flash IC Insights stima che Samsung supererà Intel del 19% nel 2018.

In totale, le vendite delle top-15 nel 2018, sono previste crescere, rispetto ai dati del 2017, del 18% ovvero due punti percentuali in più del mercato totale che si prevede chiudere al +16%.

I tre produttori di memorie più grandi – Samsung, SK Hynix, Micron – hanno previsioni di crescita, grazie al momento particolarmente fortunato delle memorie, crescite superiori al +25%, con SK Hynix che tocca il livello record del 41%.

Il balzo in avanti più consistente della classifica è quello di Western Digital/San Disk, che dovrebbe salire di tre posizioni mentre al contrario NXP perde due posizioni dalla undicesima alla terza con una crescita anno-su-anno solo dell’uno percento.

 

Tabella_IC_Insights_Top15_Semiconduttori

 

Potrebbero interessarti anche:

Assodel: anche in Q3 la distribuzione conferma un trend positivo

La distribuzione elettronica secondo IDEA

Comments are closed.