Email marketing, social network, blog: sono tutti i canali che vanno alimentati di contenuti nuovi, originali e di interesse. E maggiore è il loro valore, maggiore sarà la capacità persuasiva del brand. Fare content marketing significa creare e disseminare contenuti rilevanti per acquisire un’audience definita, con l’obiettivo di guidare le azioni di consumo. Per farlo è necessario ragionare sul lungo periodo, in prospettiva, grazie a una pianificazione di strategie e compiti.
MailUp, la piattaforma di marketing digitale aderente alla Carta dei Servizi di Assodel offre, tramite il suo blog, una panoramica sui cinque passaggi fondamentali per mettere a punto una strategia di content marketing.
1. Fissa gli obiettivi
Ancora prima di raccogliere materiale e iniziare a scrivere, devi avere chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere. Se coltivato con metodo e attenzione, il content marketing aiuta ad aumentare la brand awareness e la reputazione; attrarre nuovi clienti; generare traffico al sito internet; incrementare il tasso di conversione.
2. Conosci il tuo pubblico
Quali sono i codici culturali dei tuoi interlocutori, quali gli interessi e i desideri? Con quale registro preferiscono interagire, e con quale tono familiarizzano?
Conoscere il target a cui ti rivolgi è un passaggio fondamentale per impostare un’attività di content marketing: solo così puoi coinvolgerlo, emozionarlo, essergli d’aiuto nelle pratiche su cui vuole imparare.
3. Pianifica priorità e contenuti
Per ogni pubblicazione, un tema differente. Perché miscelare argomenti e spunti può portare a risultati dispersivi, confusi. È sempre meglio focalizzare i contenuti con l’approccio “content pillar”: i contenuti pilastro sono densi e ricchi di approfondimenti, definiscono un argomento specifico e interessante in maniera completa, profonda ed esaustiva.
Si tratta di contenuti in stile “how to”, che mirano a conferire valore e conoscenza in maniera esaustiva e solida. E lo fanno integrando contenuti di varia natura: immagini, gif animate, testo, video, infografiche, podcast, post e così via.
4. Coinvolgi e coltiva la comunicazione
Dopo aver costruito le fondamenta e la struttura del tuo content marketing, devi procedere arredando gli interni, per renderli funzionali e gradevoli. Dopo aver messo a punto i primi tre passaggi, sarà più facile capire di cosa ha bisogno il tuo pubblico e in che modo i tuoi contenuti possono coinvolgerlo e innescare interazioni.
Le parole chiave per la tua comunicazione? Coinvolgente, partecipativa, emozionale.
5. Imposta il flusso di lavoro
Assegna ruoli e responsabilità per rendere agile il passaggio da un’attività all’altra e armonizzare l’intero processo.
Per ogni contenuto che pianifichi scegli le persone responsabili per: la progettazione dei contenuti; la loro creazione; l’approvazione; la pubblicazione; la gestione; la diffusione sui social media; l’ottimizzazione SEO; l’analisi delle performance su analytics.
Ulteriori informazioni su www.mailup.it