Gli 8 Trend tecnologici per il 2018

Dalla IoT al Cloud fino all’intelligenza artificiale: le industrie stanno assistendo a una nuova ondata di tecnologie che hanno il potenziale per trasformare e avere un impatto significativo sul mondo che ci circonda.

IHS Markit, con i suoi esperti, ha identificato le prime otto tecnologie di tendenza in grado di cambiare il mercato tecnologico globale nel 2018. Esse sono:

Trend # 1: Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale è maturata al punto da essere utilizzata come differenziatore competitiva in diversi settori, in particolare nei mercati degli smartphone, automotive e medico.

Trend # 2: Internet of Things
La base installata globale di dispositivi IoT si prevede salirà a 73 miliardi nel 2025. L’accelerazione della crescita IoT nel 2018 e la sua evoluzione attraverso quattro fasi – “Connect, Collect, Compute and Create” – sarà il risultato della confluenza di opzioni di connettività avanzate con edge computing e cloud analytics.

Trend # 3: Cloud e Virtualizzazione
I servizi cloud spianeranno la strada alle aziende tecnologicamente immature per utilizzare il Machine Learning e l’intelligenza artificiale, trasformando radicalmente il loro uso e la comprensione dei dati.

Trend # 4: Connettività
Con l’emergere delle prime distribuzioni commerciali 5G, l’accento cadrà sulla connettività.
Il 5G rappresenta un’espansione radicale dei casi di utilizzo della tecnologia cellulare tradizionale oltre la voce e la banda larga, per includere una moltitudine di applicazioni IoT e mission-critical.

Trend # 5: Video
L’uso crescente di schermi e videocamere su più categorie di dispositivi consumer e aziendali, insieme a reti di trasmissione broadcast, fisse e mobili sempre più avanzate, sta alimentando un’esplosione nel consumo di video, nella creazione, nella distribuzione e nel traffico di dati.

Trend # 6: Computer Vision
La crescente importanza della computer vision è direttamente legata all’ingente fenomeno della digitalizzazione che si è sviluppata nei segmenti industriale, delle imprese e dei consumatori.
La proliferazione dei sensori d’immagine, nonché i miglioramenti nell’elaborazione e nell’analisi delle immagini, consentono un’ampia gamma di applicazioni e casi d’uso.

Trend # 7: Robot e Droni
Il mercato globale dei robot e dei droni raggiungerà i 3,9 miliardi di dollari nel 2018.
Influenzeranno, soprattutto, aree critiche come la logistica, la raccolta e la movimentazione dei materiali, la navigazione autonoma e la consegna.

Trend # 8: Blockchain
Blockchain consente transazioni decentrate ed è la tecnologia alla base della valuta digitale come i Bitcoin. I servizi basati su Blockchain sono già stati sviluppati e implementati e continueranno a svilupparsi nel 2018, comprendendo l’uso della blockchain per migliorare la misurazione della pubblicità e combattere le frodi pubblicitarie, sistemi dedicati per la distribuzione di pagamenti di royalties musicali e soluzioni per tracciare e gestire meglio le catene di fornitura di elettronica.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Il mercato mondiale dei semiconduttori crescerà del 7,5% nel 2018
WSTS: prevista la crescita per il 2017 e 2018 per il mercato dei semiconduttori

Comments are closed.