Il 4 ottobre a Firenze si parla di Design e di luce

Firenze sarà protagonista del design per una settimana, dal 30 settembre al 4 ottobre 2019. In città si svolgerà infatti la straDESIGN, visioni e progetti, promossa e organizzata dal Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze nelle tre sedi di Santa Teresa, Santa Verdiana e Le Murate.
Una settimana di mostre, workshop, talk, conferenze ed eventi all’insegna del Design nelle varie discipline: dal prodotto alla comunicazione, dagli interni alla moda, ai servizi fino alle tematiche dell’innovazione sociale. Accando ai dibattiti, sarà possibile visitare la mostra “Senza ombra di luce. Per filo e per legno” che raccoglie l’esposizione di prototipi funzionanti di lampade realizzate con tecnologia LED di un nuovo brevetto “Annulla Ombre”.
Le lampade sono state progettate e costruite dagli studenti del laboratorio Brain Light istituito tra Welt Electronic e il Laboratorio Smart Lighting Design presso il Design Campus della stessa Università di Firenze.
Il 4 ottobre si svolgerà anche la conferenzaSenza ombra di luce. Per filo e per legno” a cura del prof. Gianpiero Alfarano, direttore Laboratorio Smart Lighting Design, Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze.

Un nuovo modo di fare illuminazione

Sia la mostra che la converenza sono il risultato della pluriennale sinergia che il laboratorio Smart Lighting Design presso il Design Campus dell’Università di Firenze ha intrapreso con Welt Electronic e Nichia e che già in passato hanno avuto la partnership di Assodel in occasione di LUMI EXPO / ILLUMINOTRONICA.
I progetti elaborati e le realizzazioni eseguite sono motivati dal forte interesse e sensibilizzazione alla sostenibilità energetica in virtù della applicazione di un concetto diverso di fare illuminazione.

Comments are closed.