“Il dato positivo del fatturato – ha commentato Claudio Andrea Gemme, Presidente di Anie – arriva dopo un periodo molto difficile, ed è interpretabile essenzialmente come un arresto della caduta. E’ frutto di due fattori: la tenuta delle vendite estere e una prima inversione di tendenza nel mercato interno. Ma è prematuro parlare di ripresa.”
Il settore Elettrotecnico
Copre l’81% del totale e dopo un 2014 particolarmente negativo (-7,2%) mette a segno un recupero vicino al +6% grazie al contributo di quasi tutti i comparti. Quelli che hanno maggiormente contribuito alla crescita:
- Trasporti ferroviari ed elettrificati: +22,8%,
- Energie Rinnovabili: +20,3%,
- Trasmissione energia: +7,0%,
- Distribuzione energia: +9,4%,
Che hanno goduto di un processo di conversione della domanda verso soluzioni tecnologiche più efficienti e sostenibili.
Positivo nel corso del 2015 anche l’andamento di due tradizionali comparti di eccellenza delle tecnologie Made in Italy come “Apparecchi domestici e professionali” (+0,8%) e “Illuminotecnica” (+4,5%).
Il settore elettronico
L’industria dei Componenti elettronici è stata trainata dalla crescita della domanda estera facendo così registrare un +4,9% di variazione annua del fatturato totale del comparto nel confronto annuo. In corso d’anno anche i comparti Automazione industriale manifatturiera e di processo e Sicurezza e Automazione edifici hanno mantenuto un deciso segno più positivo del fatturato totale (rispettivamente pari a +7,1% e +4,5%). Il comparto “Automazione industriale manifatturiera e di processo” in particolare ha segnato, per l’elettronica e l’elettrotecnica, un +8,3%, che, in linea con gli ultimi anni, continua a mostrare variazioni positive nel mercato interno.
L’export mantiene un ruolo importante
Nel 2015 l’export ha registrato un incremento annuo del +3,4%. Fra i comparti che hanno mostrato variazioni più accentuate si annoverano, in area Elettrotecnica, Distribuzione Energia (+8,4%), Trasmissione energia (+7,3%) e Illuminazione (+7,3%).
Sul risultato dell’area Elettronica si è riflesso positivamente il recupero delle vendite estere dei Componenti elettronici (+7,5%) e l’accelerazione del comparto Automazione industriale manifatturiera e di processo (+6,5%)
La competitività sui mercati esteri è confermata anche dai dati della bilancia commerciale dove i settori ANIE si configurano come esportatori netti con un saldo commerciale attivo per quasi 15 miliardi di euro.
Le previsioni per il 2016
L’analisi del portafoglio ordini mostra nel complesso indicazioni contrastanti sull’andamento nella prima metà del 2016. Maggiori segnali di debolezza negli ordini si registrano per l’Elettrotecnica e, in dettaglio, nella componente di export. Il peggioramento dello scenario internazionale potrebbe frenare soprattutto le esportazioni verso alcuni mercati extra europei che negli ultimi anni hanno fornito un rilevante contributo alla crescita settoriale.
Autore: Franco Musiari