Kemet ha annunciato che l’Associazione per la Sostenibilità Sociale ed Economica (“Kemet Partnership”) sta ottenendo importanti risultati umanitari nella zona di Kisengo, una regione mineraria libera da conflitti della Repubblica Democratica del Congo (DRC). Kemet Partnership ha promosso progetti che hanno favorito lo sviluppo di scuole, strutture sanitarie, pozzi di acqua fresca, lampioni stradali a energia solare, nonché alla riparazione di ponti e strade.

I materiali consegnati a Kisengo comprendevano diverse attrezzature mediche e didattiche, tra cui 2.000 torce Duracell LED per favorire la lettura e gli spostamenti in sicurezza degli alunni. L’acquisto e la consegna delle torce è stata facilitata dal contributo della società Tansoo. “Osservare i bambini di Kisengo tenere in mano per la prima volta una torcia elettrica e vedere la loro reazione di pura gioia è stato toccante – afferma Per Loof, Chief Executive di Kemet -. Molti di noi danno per scontato l’avere a disposizione la luce elettrica, ma per la comunità di Kisengo una torcia può fare una grande differenza nella vita di un bambino”

Dal 2010 Kemet di progetti focalizzati all’approvvigionamento di minerale di tantalio da aree senza conflitti nella Repubblica Democratica del Congo. Ciò ha permesso di sviluppare uno dei primo modelli di approvvigionamento delle materie prime per l’industria elettronica economicamente sostenibile basato sul minerale di tantalio della DRC, che si è trasformato nell’unica catena di approvvigionamento completa e verticalmente integrata libera da conflitti.