Questo appuntamento l’abbiamo chiamato Elettronica micro per più di una ragione. Perché l’Elettronica nel nostro sistema Paese diviene, di fatto, sempre più micro che macro. Perché, anche così, manca, oggi, in Italia un riferimento per chi fa parte della industria elettronica. Perché chi lavora, progetta, produce – o semplicemente vuol capir cosa sta succedendo – ha bisogno di un punto d’incontro per componenti, macchine, sistemi e soluzioni.
Perché questo appuntamento lo stiamo avviando in punta di piedi approfittando di Illuminotronica – a PadovaFiere dal 9 all’11 Ottobre – che cresce bene. E perché siamo sempre noi, Assodel, che per 18 anni abbiamo ideato e gestito con successo Microelettronica in Vicenza.
Perché questa Elettronica “micro”
Perché con il concetto dei “micro” ci siamo incontrati con pressoché tutti voi (oggi un po’ meno giovani) a Vicenza, dal 1984 al 2002, facendo sì che l’evento con Assodel divenisse la fiera più importante in Europa nella sua capacità di soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese. E perché, per 18 anni insieme a tutti i soci, abbiamo costruito così un riferimento su misura per la nostra realtà italiana. Con il “miglior costo contatto”; come recitava allora il nostro slogan (e che rimane tuttora il nostro impegno). Poi, cause interne ma, soprattutto,esterne (il crollo delle fiere industriali, l’affermarsi di Internet, l’avvento del web e il quanto ne è conseguito) hanno drasticamente cambiato modi e mezzi con cui si realizzava il comunicare e il promuoversi delle aziende.
Il mercato stesso è da allora cambiato: nei suoi player, nelle sue priorità, nelle sue geografie. Prevederne, oggi, i mutamenti e le opportunità è divenuto ancor più complesso e remoto. E se le regole del gioco sono cambiate o stanno cambiando, per tutti noi, comunque in gioco, resta l’impegno di rimanere più che dignitosamente in partita specie sulle nuove aree dedicate al lighting, alla domotica, al risparmio energetico dove la nostra industria ha obiettivi e riconosciute possibilità di successo.
Un impegno da subito: a partire da questo appuntamento di Elettronica micro che noi Assodel mettiamo a disposizione di tutti in occasione di Illuminotronica 2014.
Con la volontà di dare un segnale, è vero, ma soprattutto un primo passo per rimettersi in marcia!
Illuminotronica 2014 si fa in tre
L’area Elettronica Micro non è l’unica novità dell’edizione 2014 di Illuminotronica. La mostra-convegno si presenta quest’anno suddivisa in tre grandi aree espositive, per offrire una visione completa sui settori dell’elettronica, dell’illuminazione e della building automation, tre ambiti sempre più interconnessi e integrati tra loro.
1. Illuminazione a LED ed elettronica per il lighting
È l’area storica e più importante di Illuminotronica che vede la partecipazione sia di produttori di corpi illuminanti (indoor e outdoor) sia di aziende che producono e forniscono componenti e sottosistemi per il lighting (LED/OLED, ottiche, driver, connettori, alimentatori, dissipatori ma anche sensori, tecnologie wireless ecc.).
2. Domotica e Building Automation
Un’area nuova, molto vicina al mondo della luce, dedicata al controllo e la gestione “intelligente” degli edifici (non solo illuminazione, ma anche sicurezza, comfort e consumi energetici). Nell’esposizione, anche un’area Demo di oltre 100 mq dedicata a installatori e system integrator, dove vedere e toccare con mano le soluzioni più innovative.
3. Elettronica Micro
Il rinnovato punto di incontro per chi opera nell’elettronica industriale, per chi progetta e produce in Italia componenti, attrezzature e sistemi. Un’area promossa da Assodel per valorizzare la pervasività dell’elettronica nel rapporto con le crescenti esigenze di efficienza energetica.