Cree, Inc. ha acquisito le attività di Infineon Technologies AG Radio Frequency (RF) Power Business per circa 345 milioni di euro. La transazione espande l’opportunità del mercato wireless di Cree Wolfspeed. Infineon continua a guidare aree chiave come l’elettromobilità, la guida autonoma, le energie rinnovabili e le tecnologie per la connessione. La transazione è stata chiusa ed è già efficace.

“L’acquisizione rafforza la posizione di leadership di Wolfspeed nelle tecnologie RF GaN-on-SiC e fornisce accesso a mercati, clienti e competenze di packaging aggiuntivi”, ha affermato Gregg Lowe, CEO di Cree. “Questo è un elemento chiave della strategia di crescita di Cree e posiziona Wolfspeed per abilitare reti 4G più veloci e la transizione rivoluzionaria a 5G”.

“Cree è un nuovo “forte” proprietario di questa porzione del business RF e gode di un’ottima reputazione nel settore”, ha dichiarato Reinhard Ploss, CEO di Infineon. “Siamo entusiasti della logica aziendale e delle prospettive per le attività congiunte. Allo stesso tempo, saremo in grado di concentrare le nostre risorse in modo più efficace sulle aree di crescita strategica di Infineon e manterremo un forte portafoglio tecnologico per il mercato wireless”.

Infineon e Cree vantano una lunga storia di leadership tecnologica, collaborazione e interessi commerciali condivisi. Il team e le capacità acquisite da Infineon RF Power completeranno l’offerta e le competenze esistenti di Wolfspeed con ulteriori tecnologie, design, packaging, produzione e assistenza clienti. Questa azienda detiene una posizione leader nel mercato offrendo transistor e MMIC (Monolithic Microwave Integrated Circuits) per amplificatori di potenza per radiofrequenza per infrastrutture wireless basati su tecnologie LDMOS e GaN-on-SiC.

L’accordo prevede:

La struttura principale di Morgan Hill (CA) che include packaging e test operations per LDMOS e GaN-on-SiC;
Relazioni consolidate con i clienti con i principali produttori di apparecchiature per infrastrutture wireless, compreso il personale di assistenza sul campo in loco;
Circa 260 impiegati nelle sedi statunitensi, Morgan Hill e Chandler (AZ), e anche in Finlandia, Svezia, Cina e Corea del Sud;
Un accordo di servizio di transizione per garantire la continuità operativa e una transizione graduale in cui Infineon eseguirà sostanzialmente tutte le operazioni commerciali per circa 90 giorni.
Infineon supporterà la transazione con un contratto di fornitura a lungo termine per i wafer LDMOS e relativi componenti fuori dal suo stabilimento di Ratisbona, in Germania, e fornirà anche servizi di assemblaggio e test fuori dal proprio stabilimento a Malacca, in Malesia.

Aspetti economici

Il business Infineon RF Power entrerà a far parte del segmento operativo di Wolfspeed di Cree ed è destinato ad aumentare i ricavi annuali di circa 115 milioni di dollari nei primi dodici mesi dopo l’acquisizione. Inoltre, l’acquisizione è destinata ad aumentare gli utili per azione non-GAAP di Cree nel suo primo trimestre completo (che sarà il quarto trimestre fiscale di Cree che si concluderà il 24 giugno 2018).

 

Ti potrebbero interessare anche:

Semiconduttori: Microchip compra Microsemi
Avnet Integrated e MSC Technologies uniscono le forze
ON Semiconductor e Audi in partnership strategica