Conclusa con gran successo la giornata tecnica di Cabiotec

Si è conclusa con gran successo la giornata tecnica di Cabiotec dal titolo: “Dalla tradizione territoriale all’innovazione globale”, svoltasi a Faenza il 04 luglio 2018.

In una cornice suggestiva come Casa Spadoni si sono esplorati i percorsi innovativi dell’elettronica.

È stata un’importante occasione per uno scambio di esperienza fra i partecipanti e le aziende che sono intervenute come relatori condividendo anche opinioni raccolte direttamente dal campo.

Cabiotec ha creato un viaggio virtuale accompagnando i presenti all’interno dell’area produttiva più tecnologica e recente che mai, sintetizzando quanto presentato nelle ultime manifestazioni internazionali del settore elettronico.

Si è parlato di incentivi locali e nazionali grazie all’intervento di Vendor, che ha spiegato nel dettaglio come poter usufruire del massimo beneficio fiscale disponibile in un determinato momento.

Puntuale e preciso l’intervento di una nota azienda EMS, che ha esposto le difficoltà nel gestire il DFM (Design for Manufacturing) in un processo di conformal coating e ha illustrato le proprie soluzioni e le precauzioni ambientali.

Particolare attenzione durante la presentazione rivolta a uno dei sistemi maggiormente richiesto nel processo di saldatura: il vaporphase. Sono state individuate le ragioni che lo rendono ormai indispensabile anche grazie alla tecnologia vacuum, come per esempio nel settore automotive con l’avvento della guida assistita e delle auto elettriche.

Dopo una pausa che ha fatto riscoprire e soprattutto assaporare le delizie culinarie locali, sono iniziate le esperienze dal vivo di sistemi 100% made in Italy.

Prima con la realtà aumentata grazie all’utilizzo degli occhiali GlassUp F4 che tracciano il futuro del service in remoto, e successivamente grande entusiasmo per la presentazione del primo Automatic Guided Vehicle (AGV) economico, alla portata di tutti: JOBOT® di Eutronica, ideale per la movimentazione di pcb e bobine smd in reparto.

Ma prima di rientrare nelle proprie città di appartenenza, tutti i partecipanti hanno potuto rilassarsi in piscina con la promessa di vedersi alla prossima occasione di ritrovo CABIOTEC … su cui stiamo già lavorando (COMING SOON)!

Comments are closed.