L’eterna “lotta” tra tecnologie SiC (Silicon Carbide) e GaN (Gallium Nitride) ha tenuto banco anche nell’edizione 2015 del Power Fortronic, l’unico evento in Italia interamente dedicato all’elettronica di potenza che ha richiamato anche quest’anno centinaia di operatori del settore a Bologna, il 17 settembre. Particolarmente rilevante, tra i numerosi partecipanti, la presenza di grandi manufacturer di componenti elettronici per il power.

L’electronics community italiana si è confrontata, come ogni anno, con aziende leader del settore, rappresentanti del mondo accademico ed esperti di mercato, su alcuni temi di forte attualità, selezionati dal Comitato Tecnico di Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), storico promotore del forum verticale. Protagonisti delle conferenze plenarie, dei workshop pomeridiani e dell’area espositiva, con oltre settanta di aziende, i semiconduttori di potenza e il loro impatto su affidabilità ed efficienza dei sistemi, le tecnologie per i veicoli elettrici e per i dispositivi di commutazione ultra-veloci, i convertitori di potenza avanzati, e, non meno importanti, i passivi.

power-2015-conferenza

Scenari di potenza
La seguitissima sessione plenaria “SiC e GaN si contendono la scena” ha offerto l’occasione di “vivere” l’elettronica di potenza vista da un laboratorio avanzato, grazie all’interessante intervento del prof. Roberto Petrella, dagli “Electric Drives Laboratory” dell’Università di Udine, che ha riportato l’esperienza diretta proveniente dalle industrie italiane più prestigiose del settore con cui EDLab ha collaborato nello sviluppo di prodotti all’avanguardia. Inoltre, apprezzati gli speech proposti dai rappresentanti di Infineon Technologies, ST Microelectronics,  Cree Power/Richardson RFPD, MacMic Science & Technology/EDO Components,  Rohm Semiconductor e Fuji Electric.

In contemporanea,“Soluzioni, architetture e supporto” con gli interventi di altrettanti leader del settore quali Power Integration, Keithley/Tektronix – RS Components, Vicor/Arrow Electronics, Keysight Technologies, Rutronik e Rohm,  Recom, Linear Technology/Arrow Electronics e Silicon Labs/Melchioni.

power-2015-sala

Workshop ed educational
Il Power Fortronic 2015 ha confermato il “sold-out” dell’ormai tradizionale appuntamento con gli educational di Infineon Technologies, dedicati a Low Voltage e High Voltage Drives, oltre al rinnovato interesse nei confronti delle novità tecnologiche proposte nei workshop di Mitsubishi Electric/Melchioni, Hirose/Orvem, Wuerth Elektronik, Microsemi/Richardson RFPD, ON Semiconductor e Rutronik.

Le novità e i contenuti dell’evento su www.fortronic.net/power

Laura Baronchelli

ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica – Italia)

CF: 97719890150