Lo scorso Giovedì 16 giugno, alla presenza di oltre 400 invitati, tra top manager della distribuzione, fornitori e clienti dell’elettronica industriale, si è svolto il tradizionale Gala Assodel, un momento di incontro privilegiato per tutta la filiera elettronica in cui scambiarsi opinioni e prospettive di business tra operatori e professionisti dello stesso settore.
L’evento ha rappresentato il momento associativo per eccellenza con l’assegnazione degli Assodel Award, premi ai manufacturer che si sono dimostrati maggiormente attenti e propositivi verso la distribuzione.
I vincitori degli Award Assodel 2016
Ecco i vincitori dell’edizione 2016:
CATEGORIA SEMICONDUTTORI: RENESAS ELECTRONICS
Ritirano il premio: Achim Mescher, responsabile Vendite della distribuzione europea, Paolo Crotti e Alberto Segalini, responsabili del mercato distribuzione italiano
Motivazione: Renesas è un’azienda alla quale sono riconosciuti contenuti di innovazione, qualità e prestazioni al vertice della categoria semiconduttori. E’ inoltre un partner storico della distribuzione italiana. Tra le soluzioni innovative, Synergy rivoluziona l’approccio ai microcontrollori embedded offrendo a clienti e distributori semplice accesso alle nuove tecnologie IoT.
CATEGORIA IP&E: TDK
Ritirano il premio: Pino Carnevale, Key account Manager, e Marco Cassi, Manager distribution sales Italy
Motivazione: La storia di TDK inizia nel lontano 1935 nelle ferriti ma da allora l’evoluzione è stata continua per arrivare oggi a essere il n°1 dei componenti passivi… e non solo! Il premio Assodel va all’amplissima gamma prodotti e al valido supporto applicativo e di vendita al canale della distribuzione.
CATEGORIA OPTO: NICHIA
Ritirano il premio: Alessandro Afeltra, Key Account Manager South East Europe e Hideki Hayashi, Sales Manager
Motivazione: Oltre a essere al top della classifica dei fornitori di LED, Nichia si distingue per il costante impegno nello sviluppo della tecnologia e per il vastissimo portfolio prodotti che spazia dai CoB ai nuovi CSP (Chip Size Package) in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi deve realizzare sistemi di illuminazione.
CATEGORIA DISPLAY: TIANMA
Ritira il premio: Fred Cui Peng, Managing Director TIANMA NLT Europe
Motivazione: Il know how tecnologico di NEC, uniti all’avanzata capacità produttiva di Tianma Microelectronics hanno permesso la nascita di un colosso nel mondo degli LCD, divenuto primo fornitore mondiale di pannelli “small and medium size” per applicazioni industriali. Tutto questo grazie anche ad alcune peculiarità tecnologiche quali COLORXCELL, SFT (Super Fine TFT technology), EVT (Enhanced View TFT technology).
CATEGORIA WIRELESS: SIERRA WIRELESS
Ritira il premio: Antonio Volpe, Country Manager
Motivazione: Fin dal lancio del primo modulo embedded nel 1977, Sierra Wireless ha consegnato a livello mondiale più di 120 milioni di dispositivi per connettere l’Internet delle Cose. ABI Research la colloca al primo posto a livello mondiale con il 35% di market share nei moduli per reti cellulari. Oggi è leader nelle soluzioni “Device-to-Cloud” con i suoi moduli, i suoi servizi per la gestione della connettività e del “cloud”.
CATEGORIA POWER: ROHM
Ritira il premio: Marco Sanvito, Regional Sales Manager & Distribution Sales
Motivazione: Un ampio spettro di prodotti che spaziano dai passivi agli IC analogici e digitali. Il riconoscimento di Assodel premia l’impegno che Rohm ha profuso nello sviluppo della tecnologia del Silicon Carbide per applicazioni nella potenza. Grazie ai MOSFET e ai diodi in questa tecnologia – arrivata alla terza generazione – Rohm offre all’industria soluzioni in grado di ottenere soluzioni a maggiore efficienza.
CATEGORIA SENSORI: Bosch Sensortec
Ritirano il premio: Tamer Sinanoglu, Senior Manager ASIC Development e Gabriele Aimone, Head of Press Office
Motivazione: Robert Bosch inizia a produrre sensori di pressione per il settore automotive nel 1994 ma al crescere della produzione decide, nel 2005, di avviare Bosch Sensortec passando alla controllata la mission “sensori”. Oggi Yole Deveppement afferma che “Bosch Sensortec è l’unico produttore di MEMS a operare contemporaneamente nei due mercati automotive e consumer avendo le giuste infrastrutture di R/S e produzione”. Notevole, sul fronte dell’innovazione, l’ultimo nato, il sensore ambientale BME280, che oltre a misurare temperatura, pressione e umidità monitora la qualità dell’aria.