Il 19 luglio si è svolto il Consiglio Direttivo di Assodel durante il quale abbiamo potuto condividere i successi ottenuti negli ultimi mesi e programmare le prossime attività dell’associazione.
Ecco cosa è emerso dall’incontro:
1. Una associazione che cresce
Assodel ha registrato una crescita del 5% degli associati che oggi sono pari a 145 aziende. Non solo distributori di elettronica, ma anche manufacturer, produttori di PCB e EMS.
In rappresentanza di una filiera dell’elettronica sempre più completa.
2. Ottimi risultati dei gruppi di lavoro
Il Gruppo PCB di Assodel ha realizzato il suo primo Osservatorio di mercato e intende proseguire con una attività di monitoraggio dei dati e partecipazioni a eventi di settore.
Il Gruppo EMS realizzerà una mappatura di chi opera nel contoterzismo elettronico in Italia.
Il Gruppo Credito ha visto un amento della partecipazione delle aziende e continua a lavorare con molta soddisfazione da parte dei membri aderenti che sono 26 (mentre nel 2019 erano 11). Anche il peso sul mercato come volume d’affari cresce: nel 2019 il fatturato delle aziende del gruppo era di 111 mln € mentre a fine 2022 fatturato è stato di 533 mln. I prossimi incontri del Gruppo Credito sono previsti per il 18 settembre e il 18 dicembre.
3. Più attività per gli associati
Per rispondere alle esigenze degli associati, Assodel – tramite la segreteria organizzativa Tecno – ha promosso nove iniziative e prodotti, come le Gide all’acquisto e il Magazine di FARE Elettronica, piuttosto che convenzioni dedicate, come quella di A2A per ridurre i costi energetici e quella con un’agenzia specializzata per la ricerca di personale qualificato.
4. Rapporti con istituzioni
Aumentano le collaborazioni e i rapporti con le altre associazioni e istituzioni in un’ottica di scambio di informazioni e confronto. Come ANIE, BancaIntesa e Regione Lombardia solo per citarne alcune.
Durante l’incontro sono stati anche rilasciati i dati Assodel per la prima metà dell’anno 2023.
Vuoi informazioni sull’associazione?
Scrivi a segreteria@assodel.it