Lo scorso 21 giugno, nella bellissima cornice dell’Acetaia Leonardi a Modena, si è svolto il tradizionale Gala Assodel, il momento di networking privilegiato per la filiera dell’industria elettronica. Un’occasione unica per incontrare clienti, fornitori e partner, per scambiare visioni e prospettive di business tra professionisti.
L’evento ha rappresentato il momento associativo per eccellenza con l’assegnazione degli Award Assodel giunti alla loro 17^ edizione.
Un premio alle eccellenze nell’industria hi-tech
Il premio di Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) si propone oggi di valorizzare le realtà di eccellenza presenti nell’industria hi-tech italiana. Premiando, in particolare, chi investe nelle nuove tecnologie e chi ha fatto della qualità, dell’innovazione e del made in Italy i propri assi nella manica.
Per la categoria Industry, i premi sono andati a:
ASKOLL
Motivazione: Dalle pompe per gli acquari ai componenti per elettrodomestici fino a motorini e biciclette elettrici.
In 40 anni di storia, con 2.500 addetti nelle 11 società del gruppo, l’azienda si è evoluta restando sempre al passo con i tempi e registrando oltre 850 brevetti. Askoll rappresenta un caso di successo che ha fatto dell’innovazione tecnologica e del made in Italy i propri assi nella manica.
Il premio è stato ritirato da Gianfranco Nanni, CEO presso Askoll
KAITEK FLASH BATTERY
Motivazione: Giovane azienda di Reggio Emilia, Kaitek Flash Battery ha realizzato un innovativo sistema per il controllo delle batterie al litio e la manutenzione predittiva, una sorta di Battery Management System 2.0 la cui potenza di bilanciamento è addirittura 20 volte superiore alla norma.
Il premio è stato ritirato da Marco Righi, CEO and Founder.
PRIVE’
Motivazione: Privé è l’acronimo di Produzione, Ricerca e Ingegnerizzazione di Veicoli Elettrici. La società di engineering si è specializzata nel settore della e-mobility, progettando veicoli elettrici di vari tipi, dagli escavatori alle supercar. Oggi collabora tra gli altri con il Cavallino per i primi esemplari ibridi di casa Ferrari.
Il premio è stato ritirato da Walter Vinciotti, Amministratore Delegato Privé.
VIMERCATI
Motivazione: Con lo slogan “Committed to excellence”, Vimercati si propone nella progettazione e produzione industriale di componenti, interruttori e dispositivi per il mercato dell’auto collaborando con importanti brand quali PSA, BMW, GM, Renault.
Flessibilità, tecnologia ed esperienza sono i tratti distintivi della società che oggi è impegnata nello sviluppo di moduli con tecnologie touch e capacitivi per rispondere alle tendenze del settore verso veicoli sempre piú smart e connessi.
Il premio è stato ritirato da Mauro Pizi, General Manager Vimercati.
Gli Assodel Award 2019 ai best manufacturer
Per la CATEGORIA ATTIVI
Vince Analog Devices
Motivazione: DSP, convertitori AD e DA, componenti per il power management e per la RF sono solo alcune voci del più ampio spettro di prodotti per il mondo analogico e di collegamento tra l’analogico e il digitale riconosciuto dal mercato e firmato Analog Devices.
Ritira il premio: Maria Del Giudice, Regional Distribution Manager di Analog Device
Per la CATEGORIA HARDWARE e SOFTWARE per l’intelligenza artificiale AI
Vince Lattice Semiconductor
Motivazione: Dal cloud all’edge, dal centro alla periferia, l’impegno di Lattice per portare l’Intelligenza artificiale su soluzioni Hardware e Software dal giusto compromesso dissipazione/funzionalità. Un insieme di strumenti e di applicazioni per avvicinare l’intelligenza artificiale al mondo vicino dei progettisti.
Ritira il premio: Roberto Guardamagna Area Sales Manager – Southern Europe Lattice Semiconductor Corporation di Lattice.
Per la CATEGORIA POWER
Vince Rohm Semiconductor
Motivazione: R come resistenza più ohm. Dal 1958 la strada è stata lunga fino allo sviluppo della tecnologia del Silicon Carbide che ha portato Rohm a una significativa leadership nel mondo della potenza. Dimostrata dal team Venturi che ha usato i componenti Rohm per la loro auto elettrica che corre in Formula E.
Ritira il premio: Alessandro Zanarella/Country Manager Italy di Rohm
Per la CATEGORIA IoT
Vince STMicroelectronics
Motivazione: ST ha sviluppato un intero e vastissimo ecosistema per rispondere alle esigenze di qualsiasi progettista in qualsiasi ambito applicativo rendendo l’accesso alle soluzioni IoT semplice e immediato anche per chi ci si avvicini per la prima volta.
Ritira il premio: Luciano Pini/South Europe Sales Director di STMicroelectronics.