Secondo i dati presentati da IDEA (International Distribution of Electronics Associations) il trend calante degli ultimi tre trimestri relativo al mercato europeo della distribuzione elettronica è stato ribaltato, in Q1 2015, da un ottimo fatturato complessivo, pari a 1,7 miliardi di euro, il miglior risultato registrato dal primo trimestre 2011. Sebbene i dati possano essere in qualche modo influenzati dalla situazione del cambio euro/dollaro, una nota positiva è rappresentata dalla crescita del comparto in ogni area del Vecchio Continente e nella maggior parte delle famiglie di prodotto.
Il Grafico T1 sopra riportato racchiude lo stato attuale di fatturato, ordinato e book-to-bill (rapporto ordinato/fatturato) in Europa. In particolare quest’ultima voce resta positiva per il secondo trimestre consecutivo. In generale, YtD e indice tendenziale evidenziano che Francia e Paesi Nordici hanno registrato le migliori performance, mentre Germania e UK sono in flessione.
Il totale dei componenti
Guardando all’indice tendenziale mostrato nel Grafico T6, è chiaro come tutte le regioni abbiano registrato trend positivi, a continuazione della crescita del mercato in valuta locale, evidente dal primo trimestre del 2013. Tuttavia, come già anticipato, occorre ricordare l’effetto “dollaro” sulla valuta europea.
Scarica la versione completa dell’ultima IDEA Newsletter (maggio 2015).