Compie un quarto di secolo l’azienda di Mogliano Veneto, realtà italiana nella produzione di circuiti stampati, cresciuta tenendo fede ai due capisaldi che ne stanno decretando il successo: consegnare un prodotto di qualità e servire al meglio i propri clienti.
In venticinque anni il settore dei circuiti stampati è cambiato moltissimo: la complessità dell’elettronica è costantemente aumentata, la produzione ha dovuto accelerare i suoi tempi, il mercato europeo ha affrontato l’avvento dei produttori Far East. A queste sfide Alba Elettronica ha risposto acquisendo sempre nuove competenze, innovando continuamente la tecnologia produttiva, creando servizi su misura.
Innovazione per essere all’avanguardia
“Fin dal primo giorno abbiamo avuto un’idea molto chiara di quello che volevamo: un’azienda di qualità che produce qualità”. Per Alberto e Luca Bacchin, fondatori di Alba Elettronica, questa è stata la visione iniziale. Un’idea che ha portato inevitabilmente a una filosofia di continuo miglioramento in ogni divisione dell’azienda: tecnologia, organizzazione e servizio.
Il risultato è oggi evidente: 5 potenti stazioni software Genesis di Orbotech in ufficio tecnico, linee di foratura ad alta velocità, controlli ottici AOI, stampa inkjet per le serigrafie, espositori a stampa diretta, test elettrici a sonde mobili ad altissima affidabilità.
Un’ampia gamma di servizi
Se da un lato Alba Elettronica ha continuamente puntato sul miglioramento dell’azienda in tutto il suo insieme, dall’altro ha sempre messo in primo piano il cliente e le sue necessità, con una grande attenzione alle evoluzioni del mercato.
- Nel 1999 è nata AAB Tech, divisione pensata per offrire ai clienti una gestione organizzata e affidabile per il circuito stampato prodotto in estremo oriente con standard di qualità europei su tutto il ciclo commessa.
- Nel 2011 è stato creato Alba Express, servizio di consegna superveloce di prototipi che assicura la realizzazione di un doppia faccia in 24 ore esatte e di un multistrato in 48.
- Nel 2012 Pcboards, il sito online per chi desidera ordinare il circuito stampato in completa autonomia, acquistando campionature in modo semplice e veloce.
Un gruppo in continua espansione
Non solo circuiti stampati però. Nel 2010 Alba ha fondato una nuova divisione, Enventive, interamente dedicata alla progettazione e realizzazione di dispositivi di controllo touch di alta qualità, un segmento piuttosto vitale e in espansione.
La storia di un’azienda e il suo impulso a crescere e ad avere successo sul mercato sono determinati dalla filosofa su cui è costruita, dalle strategie scelte dal gruppo dirigente, e dalla capacità di renderle operative e funzionali. Ma non solo. Alberto e Luca Bacchin ci tengono a dire che il merito di tutto questo, di questi 25 anni in espansione, non è solo di chi ha guidato Alba: “Chi l’ha guidata ci ha creduto sempre, certo. Ma negli anni abbiamo creato attorno a noi un gruppo dirigente di valore, scegliendo collaboratori che hanno portato energia e impulso all’azienda. Il merito dei risultati che abbiamo raggiunto è anche loro e di chi lavora sodo ogni giorno, sentendosi parte di una squadra che sa raggiungere gli obiettivi che si prefigge: tutti i nostri collaboratori hanno contribuito, con la proprie qualità, alla vita e alla crescita di quest’azienda. Ci hanno aiutato a crescere anche i fornitori a cui negli anni ci siamo rivolti e da cui abbiamo ricevuto servizio, conoscenza e supporto. E tutti i clienti, che ci hanno via via sottoposto nuove sfide e che, riconoscendo il nostro valore, ci hanno dato quella fiducia che ci è servita per spingere in avanti la nostra storia.”
Scarica l’articolo completo pubblicato su A&V Elettronica 6/2014.