Il programma Assodel 2018 a supporto delle imprese

Nel corso dell’incontro di mercato Assodel del 7 novembre, sono state presentati i prossimi appuntamenti e le iniziative programmati dalla Federazione Distretti Elettronica Italia per il 2018.

Ecco in sintesi di che cosa si tratta.

 

Appuntamenti: incontri, tavole rotonde, eventi

Quattro restano gli incontri di mercato programmati da Assodel, uno per trimestre. Per ogni incontro, si prevede una tavola rotonda di approfondimento su argomenti driver di mercato, con la partecipazione di esperti del settore.

A febbraio: dati di chiusura 2017 e previsioni 2018 – Tavola Rotonda: Industry 4.0
A maggio: dati Q1 2018 – Tavola Rotonda: Piccoli e grandi distributori, un ecosistema simbiotico
A luglio: dati Q2 2018, prima metà dell’anno – Tavola Rotonda: Parola d’ordine integrazione
A novembre: dati Q3 2018 – Tavola Rotonda: Il ruolo del distributore

Resta l’appuntamento con il tradizionale Gala Assodel e la premiazione degli Award Assodel, riconoscimento ai migliori manufacturer e ai clienti più innovativi del panorama industriale italiano (selezionati in partnership con l’ente di certificazione TUV per qualità e contenuto), in concomitanza con il Power Fortronic, l’evento di riferimento italiano per l’elettronica di potenza (e non solo!)

IlluminoTronica (ottobre 2018) significa integrazione, nuove tecnologie e soprattutto IoT a 360°. Partendo dalle tecnologie in applicazioni come lighting, domotica e sicurezza fino ad arrivare a nuove ispirazioni e contaminazioni con la presenza di start-up, FabLab e new comers.

Assodel sarà presente anche all’estero, in due eventi internazionali molto importanti: Light+Building (18-23 March 2018, Frankfurt) e Electronica (13-16 November, Munich). I soci avranno la possibilità di partecipare attraverso una collettiva… Chiedeteci come!

 

Iniziative nel segno dell’innovazione

Per il 2018, Assodel intende costituire un Gruppo IoT di confronto e networking tra realtà diverse. Un modo per conoscere meglio il mercato e le sue potenzialità partendo dalle tecnologie a disposizione.
Il Gruppo sarà capitanato da Fabio Gatti, specialista IoT di Assodel con un’esperienza decennale nel settore

Prosegue inoltre l’attività dell’Assodel Foundation, il network di Assodel volto a promuovere e supportare start-up e new comers nel loro processo di crescita e sviluppo grazie al know-how degli associati. In sinergia con BacktoWork24 – Il Sole24Ore, per valorizzare le eccellenze tecnologiche italiane, anche attraverso un riconoscimento speciale, Start-up Award.

Non mancano collaborazioni con incubatori, istituzioni e enti, come nella realizzazione della Digital Week Milano in cui Assodel sarà al fianco di Cariplo Factory per fare della digital transformation una opportunità per le imprese.

 

Una comunicazione integrata

Rivoluzione digitale, innovazione tecnologica, evoluzione del mercato e competizione internazionale hanno cambiato anche tempi e modi della comunicazione delle aziende. Di fronte a questi cambiamenti, Assodel e Tecno propongono strumenti di comunicazione capaci di adattarsi alle esigenze delle aziende. Ogni esigenza di comunicazione, per arrivare con efficacia a destinazione, viene analizzata e tradotta in un mix di strumenti di comunicazione specializzati per uno specifico target. Scarica il nostro kit

A questo proposito, recenti disposizioni fiscali promuovono incentivi e sgravi per chi fa pubblicità e comunicazione. Un’opportunità importante, che Assodel vuole tradurre in mezzi e soluzioni integrate a disposizione dei soci. L’associazione è in grado di supportare e accompagnare le aziende in questo processo, ottimizzando ogni costo e gestendo la parte di finanziamento. Chiedici maggiori informazioni

 

Voucher per la digital transformation

Non è tutto. Grazie all’esperienza di Assodel / Tecno nel rapporto con le istituzioni e nella gestione dei finanziamenti, la Federazione offre un supporto concreto nella richiesta dei Voucher per la digital transformation per finanziare “servizi e formazione per la digitalizzazione delle imprese”.
Possono rientrare nelle spese ammissibili, servizi e corsi di formazione finalizzati all’introduzione di tecnologie di innovazione digitale (come corsi su Privacy e Cybersecurity, corso di Vendite e digital marketing, audit, gestione e aggiornamento del sistema Privacy nel rispetto della nuova normativa). La compilazione delle domande è possibile a partire dal 15 gennaio 2018. E Assodel può farlo per te!

Comments are closed.